Tu sei qui

Interventi di sperimentazione sull’inclusività

Il nostro Istituto Comprensivo si è aggiudicato un finanziamento per interventi di sperimentazione sull’inclusività (primo posto tra gli istituti partecipanti) da parte del Centro Territoriale Integrazione Vicenza (Url: CTI Vicenza).
Il progetto, rivolto a tutti gli alunni delle classi quinte delle due scuole primarie del’Istituto Comprensivo, è stato svolto tra i mesi di aprile/maggio.
È stato sviluppato un micro percorso di storia per indagare attraverso semplici attività individuali e in gruppo alcuni aspetti caratterizzanti la civiltà romana ovvero le abitazioni degli antichi Romani. Sono state utilizzate tecnologie digitali, multimediali e audiovisive, sono state seguite metodologie di tipo laboratoriale, modelli di apprendimento cooperativi, peer education e strategie didattiche di episodi di apprendimento situato.
Gli alunni sono stati invitati a svolgere un compito per casa che è consistito nella visione e analisi (con scheda-guida) di un breve video sulla domus. Questo il link https://goo.gl/GiZneN a cui collegarsi per trovare i materiali (video da visualizzare e schede che sono state anche fornite in forma cartacea). In classe, nelle 2 ore previste, gli alunni in piccoli gruppi di apprendimento cooperativo, nella fase operativa, hanno ricercato informazioni tra le risorse fornite e sperimentato tecnologie digitali e materiali diversi. Ogni gruppo ha concluso l’attività con la presentazione, lo scambio e la condivisione di quanto realizzato e la riflessione su ciò che ognuno sentiva di aver appreso.

Di seguito un breve video che documenta il percorso svolto dagli alunni.

DOMUS from Maria on Vimeo.

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Sito realizzato da Paolo Valle in collaborazione con Porte Aperte sul Web.